Pubblicità, il manifesto indiscusso protagonista del marketing advertising
______________________________________________________________________________
Nonostante che viviamo in un contesto orientato al digitale e quindi anche la pubblicità e marketing si è proiettata sul web dove sembra che le attività dal social network al seo siamo attività esclusiva e quindi l' antica promozione cartacea sia da mettere da parte ma ciò non corrisponde alla realtà, anzi l'attività dell'affissione non solo non si è mai interrotta ma è decisamente aumentata.
- Il manifesto nell'outdoor advertising
La stragrande delle Aziende riconoscono e investono nel manifesto confermando l'efficacia e qualità nell' outdoor advertising ciò e in gran parte è dovuto ad una sorta di crisi e rigetto degli utenti sempre più abili nell'ignorare e bloccare tutte le forme di pubblicitarie che nel web sono decisamente sparse ovunque, al tempo stesso essere sensibili nei confronti dei messaggi pubblicitari trasmessi attraverso i canali classici,nello stesso contesto all'utente che sta navigando in rete e all'improvviso si apre un pop up in una pagina web ciò crea irritazione e rigetto del messaggio (a chi non è capitato?) . Altro motivo di riscontro all'alta visibilità della comunicazione pubblicitaria tradizionale è che per visualizzare il messaggio non necessita di supporto
telematico (pc-tablet smartphone), la pubblicità è visibile da tutti 24 ore su 24.
Il manifesto per sua concezione è il mezzo pubblicitario che mentre si è in attesa alla fermata dell'autobus o metropolitana,in auto o mentre si passeggia l'utente getta comunque un'occhio alla comunicazione indipendentemente che possa interessare o meno a quanto comunicate. Mentalmente non si è preparati per difendersi dai messaggi pubblicitari (come avviene nel web) quindi e comunque la comunicazione viene trasmessa e recepita.
- Come impostare una campagna affissioni
- Assicurarsi posizioni migliori (quindi attivarsi con tempo e non all'ultimo momento)
- Scegliere aree trafficate sia viarie sia pedonali
- Realizzare una grafica con slogan che spingano l'utente a riflettere sul significato (importante sono anche i colori)
- Condividere sui social network il manifesto